giovedì 29 ottobre 2009

Un mondo di suoni


Essere aggiornati, informarsi sui trend, le mode e le tendenze è importante, qualsiasi settore si segua. Chi è sempre a caccia del nuovo (musicalmente parlando) troverà molto pane per i propri denti visitando CitySounds, una webradio che trasmette contemporaneamente le “frequenze” di tantissime città in giro per il mondo. Non ci resta che scegliere il luogo ed ascoltare l’ultimissimo trend musicale degli artisti (presumendone la serietà) di quella determinata città, fico no? Possiamo addirittura iscriverci ed iniziare ad uploadare noi stessi la musica più fresca della nostra, se già è in lista, oppure inserirla ex novo!
Nota dolente: i generi inseriti dagli utenti variano a seconda dei luoghi ma la stragrande maggioranza delle tracce segue filoni techno - house - dubstep - hip hop - electronic a me non troppo congeniali, ma cercando si riesce comunque a trovare qualcosa per ogni evenienza.
Le classifiche sono continuamente aggiornate e non si corre mai il rischio di “rimanere indietro”. L’idea e la realizzazione di questa radio globale è frutto delle menti di 4 ragazzotti svedesi molto “avanti” (e ridaje!) che hanno illustrato il loro progetto ad un workshop itinerante chiamato Music Hackday, un grosso calderone nel quale vengono coinvolte numerose organizzazioni (tra le tante: AmieStreet, 8tracks, Boxee) all’avanguardia nel settore multiforme e stratificato della musica secondo la formula da loro stessi sintetizzata: Music+software+hardware+art+web. Lo scopo di tutto questo? Esplorare e costruire la nuova generazione di applicazioni musicali; la prossima edizione si terrà a Boston il 21 e 22 novembre. Se alla fine di tutto questo peregrinare vi sentite un poco spossati, occhi pesanti e dita indolenzite dal troppo cliccare, rilassatevi e concedetevi un pisolino conciliato (efficacemente!!) dalle musiche di Napsounds: elettronica, classica e naturale very very soft il cui potere intorpidente viene amplificato da una voce tanto suadente quanto maschia. Il computer è troppo lontano dal divano, il cane abbaia e il vicino taglia l’erba? Dowload gratuito....e via di cuffiette! Buon riposo.

Nessun commento:

Posta un commento